TAC a Palermo

Tomografia Computerizzata - TC 

La Tomografia Computerizzata (TC), chiamata anche TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), è un macchinario di radiologia che consente di ottenere immagini diagnostiche degli organi del corpo umano, basato sulla differente densità dei tessuti. La Tomografia Computerizzata, nasce dall’esigenza di superare i limiti della radiografia a raggi X dovuti alla sovrapposizione d’immagine.

Lo Studio Rx Gentile è un centro specializzato da oltre 30 anni in esami di TAC a Palermo e provincia.

La TAC consente di ottenere immagini di sezione (“fette”) del corpo migliorando notevolmente il contrasto d’immagine e di conseguenza l’accuratezza diagnostica.

Questa tecnica sfrutta sempre raggi X ma, a differenza della radiologia tradizionale in cui il tubo radiogeno è statico, in questo caso il generatore di raggi X gira intorno al paziente insieme al detettore che ne rileva la loro attenuazione dopo aver attraversato il corpo.

Per PRENOTARE online la tua Tac presso il nostro centro clicca qui.

Come si svolge una TAC e quanto dura?

La TAC è un esame di rapida esecuzione ed ha una durata di pochi minuti. Il paziente viene posizionato supino (a pancia in su) sul lettino e dovrà mantenere la posizione prestabilita con il tecnico durante l’acquisizione delle immagini. Può essere richiesto al paziente di trattenere per pochi secondi il respiro per evitare artefatti e migliorare la resa diagnostica dell’esame.

TAC senza mezzo di contrasto

Presso lo Studio RX Gentile effettuiamo esami di TAC a Palermo senza e con mezzo di contrasto. La maggior parte degli esami di TAC vengono richiesti senza la somministrazione del mezzo di contrasto somministrato per via endovenosa. Questi esami, in gergo chiamati “esami basali”, consentono di effettuare una prima diagnosi della patologia del cliente o di monitorare la condizione clinica del paziente. Quando è necessario una valutazione più approfondita di un organo, una lesione, o di una malattia, può essere richiesto l’utilizzo del mezzo di contrasto.

TAC con mezzo di contrasto

Il mezzo di contrasto utilizzato in TAC è a base di iodio e viene somministrato, con la presenza di un medico anestesista, per via endovenosa previo posizionamento di una piccola ago-cannula nel braccio o nella mano. Durante la somministrazione del mezzo di contrasto il paziente può avvertire per pochi secondi una sensazione di calore che dal braccio si propaga nella parte superiore del corpo fino al viso. Questa sensazione di calore è assolutamente normale, il paziente non deve dunque agitarsi o muoversi con il rischio di compromettere la qualità dell’esame.

Non tutti i centri diagnostici effettuano questo tipo di indagini, per questo molti pazienti si rivolgono al nostro centro per eseguire esami di TAC con mezzo di contrasto da Palermo e da tutta la provincia.

Apparecchiature mediche specialistiche per la TAC

Lo Studio Rx Gentile è dotato di una delle migliori TAC a Palermo da 128 strati modello “go. Top” dell’azienda tedesca Siemens, recentemente installata.

Il nuovo macchinario è dotato dei più moderni sistemi di intelligenza artificiale (myExam Compass), doppia energia (TwinSpiral Dual Energy) e di protocolli di riduzione della dose che consentono di migliorare la resa diagnostica e qualitativa degli esami.

Questa apparecchiatura ultramoderna è dotata di configurazione cardiologica ed è possibile effettuare esami di Cardio TC (TC delle coronarie) e di TAVI.

L’elevata velocità di rotazione (0.33 s) consente di ottenere una maggiore risoluzione spaziale rispetto alle altre macchine di pari segmento, garantendo un’eccellente nitidezza delle immagini, indispensabile per visualizzare i dettagli anatomici più piccoli e giungere alla diagnosi più rapidamente possibile.

Per avere più informazioni riguardo al nostro macchinario di TC clicca qui.

Preparazione all’esame TAC

Per quanto riguarda gli esami di TAC senza mezzo di contrasto non è necessaria alcuna preparazione. Per le TAC con mezzo di contrasto invece il paziente dovrà effettuare degli esami del sangue per valutare la funzionalità renale ed il giorno dell’esame dovrà essere digiuno da almeno 6 ore (Per consultare tutte le domande frequenti in merito alla preparazione di esami di TAC leggi il nostro articolo dedicato).

Cosa fare dopo l’esame?

Dopo una TC il paziente non deve rispettare nessuna norma in particolare (non è una scintigrafia o una PET) ed è possibile stare anche vicino a bambini o donne in gravidanza. Nel caso di esami con contrasto viene consigliato di aumentare l’idratazione, bevendo un po’ più di acqua, per favorire l’eliminazione del mezzo di contrasto.

Chi non può fare la TAC?

Come abbiamo detto la TC impiega raggi X e di conseguenza non dovrebbe essere eseguita, tranne nei casi di comprovata esigenza, in pazienti giovani oppure a donne in gravidanza.

Ritiro dell'esame e documentazione radiologica

Gli esami di TAC senza mezzo di contrasto possono essere ritirati dopo 3-5 giorni lavorativi presso lo Studio Rx Gentile, o in alternativa online previa richiesta in fase di accettazione. Gli esami di TAC con mezzo di contrasto possono essere ritirati dopo 5-6 giorni lavorativi.

Lo Studio Rx Gentile è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

Per PRENOTARE online la tua Tac presso il nostro centro clicca qui.

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.

Angio TAC/TC dell'aorta addominale,Angio TAC/TC dell'aorta toracica, Cardio TC/TC delle arterie coronarie, TAC/TC addome completo senza e con mdc, TAC/TC addome inferiore senza e con mdc, TAC/TC addome superiore senza e con mdc, TAC/TC anca senza e con mdc, TAC/TC articolazioni temporo-mandibolari, TAC/TC bacino senza e con mdc, TAC/TC collo senza e con mdc, TAC/TC della colonna cervicale senza e con mdc, TAC/TC della colonna dorsale senza e con mdc, TAC/TC della colonna lombare senza e con mdc, TAC/TC cranio (encefalo) senza e con mdc, TAC/TC del femore senza e con mdc, TAC/TC gamba (tibia e perone) senza e con mdc, TAC/TC gomito senza e con mdc, TAC/TC del ginocchio senza e con mdc, TAC/TC massiccio facciale senza e con mdc, TAC/TC omero senza e con mdc , TAC/TC orecchio senza e con mdc, TAC/TC caviglia senza e con mdc, TAC/TC piede senza e con mdc, TAC/TC polso e mano senza e con mdc, TAC/TC spalla senza e con mdc, TAC/TC del torace ad alta risoluzione (HRTC), TAC/TC torace senza e con mdc, TAC/TC total body senza e con mdc, TA-GT, TAVI, Uro TAC/TC.

I pazienti che devono effettuare esami TAC/TC con mezzo di contrasto dovranno effettuare una preparazione all'esame e sono pregati di contattare il desk accettazione con anticipo per ricevere tutte le informazioni relative.

 

 

TAC a Palermo  presso Studio RX Gentile · Studio di radiologia a Bagheria

Domande frequenti

  • Come fare una TAC urgente a Palermo?

    Presso il nostro centro è possibile effettuare una TAC urgente da Palermo e provincia in regime di convenzione (nella richiesta deve essere riportata la priorità U) oppure in solvenza.

  • Come prenotare una TAC?

    Gli esami di TAC possono essere prenotati telefonicamente al numero 091931187, tramite messaggio Whatsapp al numero 3920331284, via email all’indirizzo info@studiorxgentile.it oppure direttamente online cliccando qui).

  • Quanto costa una TAC a pagamento a Palermo?

    Se l’esame viene eseguito in convenzione il paziente dovrà pagare il costo del ticket (se non è esente) oppure nulla se il paziente è esente.

    La TAC a pagamento ha un prezzo che varia in base al numero distretti da studiare e se l’esame viene richiesto con o senza il mezzo di contrasto.

  • La TC provoca claustrofobia?

    Non essendo un macchinario “chiuso”, ed essendo l’esecuzione dell’esame molto rapida, la TC non provoca claustrofobia.

  • Dove prenotare una TAC convenzionata a Palermo?

    Il nostro centro diagnostico si trova a Bagheria (Palermo) ed è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) ed è quindi possibile prenotare esami di TAC con la ricetta del medico curante.

  • Ci sono delle controindicazioni per effettuare un esame TC?

    La TC sfrutta radiazioni ionizzanti a dosi più elevate rispetto alla radiologia convenzionale per questo nelle donne in gravidanza la TC va eseguita solo in regime di urgenza o nei casi di necessità accertata.

  • Cosa fare nel caso di un esame TC con mezzo di contrasto?

    E' necessario presentare degli esami del sangue comprovanti una sufficiente funzionalità renale.

    Eventuali precedenti reazioni allergiche vanno segnalate con anticipo al fine di effettuare una premedicazione a base di cortisone ed antistaminico.

    Tutti i pazienti che devono effettuare esami di Tac con mezzo di contrasto devono contattare il desk accettazione per ricevere tutte le informazioni necessarie.

    Per conoscere le risposte alle più frequenti domande relative al mezzo di contrasto in TC clicca qui.

Approfondimenti