TAC dell'addome a Palermo - Bagheria
TAC addome completo senza e con mezzo di contrasto
La tomografia computerizzata (TC/TAC) dell’addome completo può essere effettuata senza e con mezzo di contrasto per via endovenosa. L’esame ha la durata di pochi minuti e consente di studiare tutti gli organi presenti nell’addome (fegato, reni, surreni, colecisti, milza, pancreas, vescica, pelvi, intestino, colon, aorta, apparato genitale femminile e maschile etc).
La TAC dell’addome completo può avere svariate indicazioni ma le più frequenti sono: infiammazioni, patologie infettive (ascessi addominali), diverticoli, calcoli renali o vescicali, emorragie interne etc. La TAC sfrutta le radiazioni ionizzanti e per questo è necessario che ci sia la corretta indicazione all’esecuzione dell’esame al fine di rispettare i principi di giustificazione ed ottimizzazione della procedura.
Lo Studio RX Gentile è specializzato da oltre 20 anni in esami di TAC dell'addome a Palermo e provincia, per prenotare un esame presso il nostro centro di radiologia clicca qui.
Oppure contattaci tramite:
📱 Whatsapp: 3920331284
📧 Email: info@studiorxgentile.it
Nel caso di una TAC dell’addome con mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata.
Il mezzo di contrasto permette uno studio più approfondito degli organi addominali e per questo è indicato nella diagnosi di tumori (stadiazione), nei controlli tumorali delle patologie neoplastiche (restaging e follow-up), negli studi vascolari dell’aorta addominale, nelle patologie infiammatorie, etc.
TC o TAC dell'addome superiore
La TC o TAC dell’addome superiore consente di studiare gli organi della parte superiore dell’addome. Con questo esame è possibile studiare principalmente il fegato, la colecisti, lo stomaco, i reni, la milza ed il pancreas.
Nel caso in cui voglia essere studiata anche la parte inferiore dell’addome (pelvi) l’esame maggiormente indicato è la TAC dell’addome completo.
Se la tac dell’addome superiore deve essere effetuata con mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata.
TC o TAC dell'addome inferiore
La TC o TAC dell’addome inferiore consente di studiare nello specifico gli organi della pelvi. La TC sfrutta radiazioni ionizzanti quindi è necessaria una corretta indicazione all’esecuzione dell’esame.
Lo studio della pelvi comprende principalmente la vescica, la prostata, l’utero, le ovaie ed il basso intestino (sigma e retto).
Se la TAC dell’addome inferiore deve essere effettuata con mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata.
Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.
Lo Studio Rx Gentile è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.
- RADIOLOGIA DIGITALE (Radiografia) - Bagheria (Palermo)
- Risonanza Magnetica a Palermo - Bagheria
- TAC a Palermo
- Ecografia a Bagheria
- Colonscopia Virtuale a Palermo - Bagheria
- Mammografia a Bagheria
- ORTOPANTOMOGRAFIA (OPT) - Bagheria (Palermo)
- Cone Beam a Bagheria - Palermo
- DENTALSCAN - Bagheria (Palermo)
- Densitometria Ossea a Bagheria - Palermo
- lunedì
- martedì
- mercoledì
- giovedì
- venerdì
- sabato
- domenica Chiuso