TAC del gomito senza e con mezzo di contrasto


La TC del gomito è un esame diagnostico che sfrutta radiazioni ionizzanti e che serve per studiare l’articolazione del gomito.

Il gomito è composto da tre articolazioni: l’articolazione omero-ulnare, l’articolazione omero-radiale e l’articolazione radio-ulnare.

La TAC del gomito è indicata specialmente per la valutazione della componente ossea nei casi di trauma. La radiografia del gomito infatti in alcuni casi può non evidenziare una frattura o una lesione ossea e, se persiste il sospetto clinico di una frattura, può essere necessaria la prosecuzione dell’iter diagnostico con la tac.

 

Per PRENOTARE online la tua TAC del gomito senza e con mezzo di contrasto presso il nostro centro a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Per quanto riguarda la valutazione della componente cartilaginea e capsule-legamentosa la risonanza magnetica del gomito è da preferire alla TC.

Nel sospetto di una lesione ripetitiva (metastasi), localizzazione primitiva tumorale o infettiva può essere richiesto l’impiego del mezzo di contrasto per via endovenosa; in questo caso il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla TAC con il mezzo di contrasto clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.