TAC dell'orecchio a Palermo - Bagheria

TAC orecchio e angolo ponto cerebellare senza e con mezzo di contrasto

La TAC è una metodica che sfrutta le radiazioni ionizzanti (raggi x) e consente di ricostruire le immagini oltre che sul piano assiale anche sui piani coronale e sagittale. 

L’esame TAC dell’orecchio è un’indagine indolore e di breve durata che si utilizza per esaminare le strutture ossee dell’orecchio, ovvero: 

Tale indagine permette di: 

-  Studiare le strutture ossee dell’orecchio (rocche petrose e mastoidi) e nervose dell’angolo ponto-cerebellare;
-  Indagare la presenza di eventuali traumi (perforazioni della membrana timpanica) o svariate patologie;
-  Individuare la presenza di Otosclerosi (patologia provocata da una degenerazione del tessuto osseo nell’orecchio medio che causa perdita dell’udito);
-  Identificare possibili Otiti (Infiammazioni dell’orecchio causate da un’infezione virale, fungina o batterica);
-  Indagare su problematiche come Acufeni (percezione di rumore, come un ronzio) e Ipoacusia (diminuzione o perdita definitiva di udito);
-  Otalgia (dolore all’orecchio);
-  Identificare la causa di sintomatologie come vertigini. 

Per PRENOTARE online la tua TAC dell'orecchio a Palermo presso il nostro centro clicca qui

La TAC dell’orecchio rappresenta l’esame migliore per lo studio dell’orecchio esterno e medio. 

Per lo studio dell’orecchio interno l’esame più appropriato è la Risonanza Magnetica del Massiccio Facciale. 

Lo svolgimento dell’esame di TAC dell'orecchio a Palermo presso il nostro centro è semplice e veloce. Il paziente dovrà sdraiarsi sul lettino supino e con le braccia abbassate lungo i fianchi per la durata dell’esame. Le donne in gravidanza non possono eseguire l’esame poiché vengono impiegate radiazioni ionizzanti. In alcuni casi, per verificare e ottenere maggiori informazioni, può essere richiesto l’esame con mezzo di contrasto iodato per via endovenosa. 

In quest’ultimo caso, è necessario che il paziente porti con sé il giorno dell’esame: 

-  Eventuali precedenti;
-  Documentazione specialistica;
- Esami del sangue per verificare che la funzionalità renale sia ben conservata (glicemia, creatinina, azotemia, elettroliti e glicemia). 

Inoltre il paziente dovrà essere digiuno da almeno 6 ore. 

Inizialmente verrà eseguita la prima parte dell’esame, ovvero la TAC senza mdc. Successivamente si procederà con la seconda parte dell’esame in cui verrà iniettato il mezzo di contrasto. Potrebbe avvertirsi una sensazione di calore della durata di pochi secondi. Al termine dell’esame con mezzo di contrasto è consigliabile idratarsi durante il corso della giornata per favorire la funzionalità renale. 

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena.

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.