TAC addome completo senza e con mezzo di contrasto

La tomografia computerizzata (TC/TAC) dell’addome completo può essere effettuata senza e con mezzo di contrasto per via endovenosa. L’esame ha la durata di pochi minuti e consente di studiare tutti gli organi presenti nell’addome (fegato, reni, surreni, colecisti, milza, pancreas, vescica, pelvi, intestino, colon, aorta, apparato genitale femminile e maschile ecc..).


La TAC dell’addome completo può avere svariate indicazioni ma le più frequenti sono: infiammazioni, patologie infettive (ascessi addominali), diverticoli, calcoli renali o vescicali, emorragie interne ecc..
La TAC sfrutta le radiazioni ionizzanti e per questo è necessario che ci sia la corretta indicazione all’esecuzione dell’esame al fine di rispettare i principi di giustificazione ed ottimizzazione della procedura.

 

Per PRENOTARE online la tua TAC dell’addome senza e con mezzo di contrasto presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Nel caso di una TAC dell’addome con mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla tac con il mezzo di contrasto clicca qui).

Il mezzo di contrasto permette uno studio più approfondito degli organi addominali e per questo è indicato nella diagnosi di tumori (stadiazione), nei controlli tumorali delle patologie neoplastiche (restaging e follow-up), negli studi vascolari dell’aorta addominale, nelle patologie infiammatorie ecc..

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.