TAC total body a Palermo - Bagheria

TAC total body con mezzo di contrasto

La TC total body viene eseguita con somministrazione di mezzo di contrasto (mdc) per via endovenosa. L’esame comprende lo studio dell’encefalo, del collo, del torace e dell’addome completo.

Le 4 indicazioni principali fornite dalla TAC total body sono:

- stadiazione di tumori (staging)

- rivalutazione dello stadio di malattia dopo chemio o radioterapia (restaging)

- follow-up nel tempo di neoplasia 

- ricerca di un tumore primitivo

Come si esegue una TAC total body

Al paziente verrà preso un accesso venoso in una vena cubitale o nella mano e successivamente fatto distendere nel lettino della TC con le braccia distese sopra la testa. Una volta collegato all’iniettore si procederà con le scansioni inizialmente senza mezzo di contrasto e successivamente a quelle con il contrasto.

Al paziente verrà chiesto di trattenere il respiro per pochi secondi per evitare artefatti da movimento da respiro. Le modalità di acquisizione vengono modificate e personalizzate in base al tipo di paziente ed al quesito clinico. In particolare possono essere modificati i tempi di acquisizione, lo spessore di strato, i KW ed i mAs, la velocità di infusione del mezzo di contrasto, il pitch, la velocità di rotazione del tubo ecc..

Durante la somministrazione del mezzo di contrasto il paziente potrebbe avvertire la sensazione di calore che dal braccio si distribuisce al torace ed al collo.

Prenotare una TAC total body a Palermo 

Il nostro centro è dotato di una TC di ultima generazione, modello Siemens Go Top, da 128 strati con software di riduzione della dose e velocità di rotazione estremamente elevata (modulo High-speed con rotazione in 0,33 s) permettendo di ottenere una qualità di immagine eccezionale a dosi relativamente basse.

Una volta terminato l’esame il paziente verrà fatto scendere dal lettino e dopo qualche minuto rimosso l’accesso venoso.

Per prenotare online la tua TAC total body a Palermo presso il nostro centro clicca qui.

Non sono previste raccomandazioni particolari dopo aver eseguito una TC total body con mdc salvo un’abbondante idratazione per facilitare lo smaltimento del mezzo di contrasto.