TAC del collo senza e con mezzo di contrasto

La TAC del collo è un esame che sfrutta radiazioni ionizzanti e che serve per visualizzare gli organi localizzati nel collo.

Mediante questo esame, spesso richiesto con mezzo di contrasto per via endovenosa, è possibile studiare soprattutto la tiroide, le ghiandole salivari , i linfonodi del collo, l’esofago, la faringe e la trachea.

 

Per PRENOTARE online la tua angio TAC del collo presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Le lesioni oggetto di studio possono essere benigne (es. cisti, lipomi, neurofibromi ecc..), maligne (es. carcinomi, leiomiosarcomi, linfomi ecc..), infiammatorie (es. ascessi, adenopatie flogistiche, cellulite ecc..), congenite e vascolari (es. ectasie, aneurismi, trombosi ecc).


Nel caso in cui l’esame preveda la somministrazione del mezzo di contrasto, il paziente dovrà essere digiuno da almeno 6 ore il giorno dell’esame ed effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla tac con il mezzo di contrasto clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.