TAC del torace ad alta risoluzione (HRCT)

La TC/TAC ad alta risoluzione del torace (HRCT) è il gold standard per lo studio del parenchima polmonare.

Questo esame di secondo livello viene in genere richiesto dopo la radiografia del torace per indagare eventuali reperti anomali.

La TC/TAC ad alta risoluzione del torace (HRCT) consente infatti uno studio ottimale ed in massima definizione dei polmoni e del torace nel suo insieme.

Nella patologia polmonare da Covid19 questo esame consente di valutare l'interessamento polmonare ed individuare le minime alterazioni che caratterizzano questa patologia (per maggiori informazioni sugli esami radiologici in caso di Covid19 clicca qui).

 

Per PRENOTARE online la tua TAC del torace ad alta risoluzione (HRCT) presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


La TAC del torace è indicata inoltre per lo studio delle malattie interstiziali polmonari ed in particolare riveste un ruolo imprescindibile nel processo diagnostico della IPF (fibrosi polmonare idiopatica) riconoscendone il pattern radiologico tipico (UIP).


L’HRCT è di fondamentale importanza nella patologia neoplastica polmonare e pleurica (mesotelioma) permettendo il riconoscimento di noduli polmonari fino ad 1 mm di diametro.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.