Uro-TAC a Palermo - Bagheria

Uro-TAC con mezzo di contrasto

La tac dell’addome con fasi urografiche (URO TC o URO TAC) è un esame diagnostico indicato per lo studio dell’apparato urinario cioè per la valutazione dei reni e delle vie escretrici (ureteri, vescica, bacinetti e calici).

Nello specifico, la tac dell’apparato urinario consente di diagnosticare:

- Calcoli renali o calcolosi renale (i calcoli possono formarsi negli ureteri o nei reni generando dolore o ostruzioni nel tratto urinario), calcoli uretrali e vescicali;

- Tumori al rene, alla vescica o all’uretere;

- Infezioni urinarie;

- Malformazioni congenite

- Traumi legati a fratture, emorragie, ecc;

I reni sono i principali organi dell’apparato urinario che svolgono l’importante ruolo di filtrare il sangue eliminando le sostanze di scarto attraverso le urine. L’urina attraversando gli ureteri raggiunge la vescica dove viene raccolta e successivamente eliminata attraverso la minzione passando per l’uretra. L’Uro TC consente di ottenere un’ampia panoramica del tratto urinario e di verificare l’eventuale presenza di tumori, ostruzioni del tratto urinario, calcoli renali, patologie infiammatori/infettive, ecc.

L’indicazione principale all’esame dell’uro tac è l’ematuria, ovvero la presenza di globuli rossi nelle urine. Le altre indicazioni più frequenti sono l’approfondimento della patologia litiasica (calcoli renali, calcoli uretrali, calcoli vescicali), neoplastica (tumori renali, tumori dell’uretere o della vescica) o nello studio di anomalie congenite che riguardano l’apparato urinario.

Per PRENOTARE online la tua Uro-TAC a Palermo presso il nostro centro clicca qui

L’uro tac è un esame di tomografia computerizzata che prevede la somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa. Questo permette la visualizzazione più dettagliata e chiara del tratto urinario sia durante le fasi arteriose e venose che durante le fasi urografiche.

Per effettuare l'esame di Uro-TAC a Palermo il paziente dovrà munirsi di esami ematochimici preliminari per monitorare il corretto funzionamento renale e presentarsi il giorno dell’esame digiuno da almeno 6 ore. Prima verrà effettuata la scansione senza mezzo di contrasto, detta basale, e successivamente verrà iniettato il mezzo di contrasto.

La particolarità dell’Uro-TAC è la fase postcontrastografica tardiva in cui il mezzo di contrasto viene eliminato attraverso le vie urinarie. È possibile anche che venga chiesto al paziente di eseguire dei colpi di tosse per favorire la discesa del mezzo di contrasto verso la vescica.

L’Uro-TC è dunque un esame che prevede la somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa e, oltre alle vie urinarie, vengono anche studiati tutti gli organi addominali (fegato, pancreas, surreni, colecisti, milza, intestino, colon, aorta, apparato genitale).

Il paziente dovrà effettuare degli esami ematochimici preliminari per valutare la corretta funzionalità renale ed il giorno dell’esame deve essere digiuno da almeno 6 ore (per ulteriori informazioni sulla tac con il mezzo di contrasto clicca qui).

È importante segnalare al medico eventuali allergie o reazioni allergiche precedenti al mezzo di contrasto prima di effettuare l’esame.

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena.

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.