Risonanza Magnetica a Palermo - Bagheria

RM ad alto campo

La risonanza magnetica nucleare, più semplicemente chiamata RM, è un esame radiologico che non sfrutta radiazioni ionizzanti ma bensì una serie di campi magnetici che modificano l’orientamento degli atomi di idrogeno del corpo.

Il campo magnetico generato da una grossa calamita influenza i nuclei degli atomi di idrogeno che si allineano lungo la linea di forza del campo. Degli impulsi prodotti da onde a radiofrequenze modificano l’orientamento di questi nuclei, che al cessare di questi ritornano alla loro posizione originale. Il vantaggio della risonanza magnetica, rispetto ad altre metodiche, è di riuscire ad ottenere una differenziazione dei tessuti in base alla loro composizione.

Lo Studio Rx Gentile è un centro specializzato da oltre 30 anni in esami di Risonanza Magnetica a Palermo e provincia.

Come si svolge l’esame di Risonanza Magnetica?

La durata media di un esame di risonanza è di circa 20 minuti per ogni segmento oggetto di studio. Il paziente viene disteso sul lettino della risonanza e vengono forniti dei tappi per le orecchie e delle cuffie per attutire il rumore prodotto dalla risonanza. Viene applicata una bobina di superficie nella zona di interesse.

Per gli esami con mezzo di contrasto verrà reperito un accesso venoso. Successivamente durante l’infusione del mezzo di contrasto il paziente può avvertire una sensazione di fresco lungo il braccio. La durata degli esami con contrasto è maggiore rispetto a quelli eseguiti senza poiché vengono eseguite un maggior numero di sequenze.

Apparecchiature mediche specialistiche 

Lo Studio Rx Gentile da sempre investe in innovazione e per questo di recente si è dotato di una Risonanza Magnetica MAGNETOM SEMPRA della Siemens ad alto campo (1,5 Tesla) di ultima generazione, una delle migliori in tutta la provincia di Palermo. L'elevata qualità delle immagini e la conseguente resa diagnostica fanno sì che sempre più specialisti prescrivano esami da eseguire su macchine ad alto campo rispetto ad i piccoli magneti.

La risonanza consente di effettuare una migliore caratterizzazione dei tessuti rispetto alla TAC ed è l'indagine ottimale per lo studio delle articolazioni, del sistema nervoso (encefalo e midollo), per la stadiazione locale di alcuni tumori, etc.

Per ulteriori informazioni sul nostro macchinario clicca qui.

Quali sono le controindicazioni della Risonanza Magnetica?

Come abbiamo detto la risonanza si comporta esattamente come una grossa calamita tendendo ad attirare verso di sé tutto ciò che è ferromagnetico.

Controindicazioni alla risonanza sono la presenza di pacemaker o defibrillatori, protesi ortopediche (le protesi recenti sono in titanio e quindi rm-compatibili), neurostimolatori, clip chirurgiche, schegge o frammenti metallici intraoculari, protesi metalliche valvolari o vascolari. Eventuali protesi dentarie, infusori di insulina piuttosto che piercing, bracciali o collane vanno tolti prima di eseguire l’esame.

Inoltre tutti gli oggetti ferromagnetici non devono assolutamente essere introdotti nella stanza dove è presente il macchinario.

Se bisogna eseguire la risonanza dell’encefalo o del massiccio faccia si raccomanda di non applicare il trucco poiché può contenere dei micrometalli e causare artefatti.

Quanto costa una Risonanza Magnetica a Palermo?

La risonanza magnetica ha un costo variabile in base al tipo di segmento da studiare, se vengono effettuati più tratti nello stesso giorno e se l’esame prevede o meno la somministrazione del mezzo di contrasto.

Se l’esame viene eseguito in regime di convenzione il paziente non dovrà pagare nulla se risulta essere esente, viceversa il ticket per una risonanza è di circa 45€ per il singolo tratto e circa 55€ per due tratti (il costo dei ticket è variabile in base al tipo di esame).

Come prepararsi all’esame di Risonanza Magnetica?

Presso il nostro centro specializzato da oltre 30 anni in esami di Risonanza Magnetica a Palermo e provincia è possibile eseguire esami di risonanza magnetica con contrasto.

Prima di effettuare il contrasto è necessario eseguire degli esami del sangue per verificare che la funzionalità renale sia valida (creatinina e azotemia).

I risultati degli esami di risonanza vengono consegnati in genere entro 3-5 giorni lavorativi.

Lo Studio Rx Gentile è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) ed è un punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda gli esami di risonanza.

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.

Angio Risonanza Magnetica dei vasi del collo, Angio Risonanza Magnetica del distretto vascolare intracranico, Risonanza Magnetica dell'addome inferiore senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica dell'anca senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), Risonanza Magnetica del bacino senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica della caviglia senza e con mezzo di contrasto,Risonanza Magnetica del cervello e tronco encefalico senza e con mezzo di contrasto (encefalo), Risonanza Magnetica cervicale senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica colangiopancreatografica (Colangio RM), Risonanza Magnetica del collo senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica dorsale senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica lombare senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica gamba senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica del ginocchio senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica del gomito senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica della mammella senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica della spalla o braccio senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica del massiccio facciale senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica del piede senza e con mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica del polso e della mano senza e con mezzo di contrasto.

 

 

 

Risonanza Magnetica a Palermo - Bagheria  presso Studio RX Gentile · Studio di radiologia a Bagheria

Domande frequenti

  • Le donne in gravidanza ed i bambini possono effettuare una Risonanza Magnetica?

    Per le pazienti in stato di gravidanza l’esame è sconsigliato nei primi tre mesi e in ogni caso deve essere eseguito solo dietro precisa indicazione specialistica (ad esempio per la valutazione di fratture del bacino ove l’esame radiografico è controindicato).

Approfondimenti