Risonanza magnetica del ginocchio Bagheria
Risonanza del ginocchio senza e con mezzo di constrasto (RM ginocchio)
La risonanza magnetica del ginocchio è un esame non invasivo e non doloroso che permette di studiare l’articolazione del ginocchio, sia destro che sinistro.
Questo esame consente di indagare le cause di dolore al ginocchio. Mentre con la radiografia del ginocchio si valutano soltanto le ossa, con la risonanza è possibile studiare anche la cartilagine e la capsula articolare, i legamenti (legamento collaterale mediale, legamento collaterale laterale, legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore, legamento rotuleo), i tendini (tendine del quadricipite femorale, tendine del popliteo, tendine del bicipite femorale, tendine del gastrocnemio), i muscoli, le fibrocartilagini meniscali (menisco mediale e menisco laterale) e le borse sinoviali.
Questo esame, specie se eseguito su un apparecchio ad alto campo da 1,5 tesla, consente di indagare la causa del dolore al ginocchio sia in caso di un trauma (distorsivo o diretto) che non.
Per prenotare una risonanza magnetica del ginocchio a Bagheria (Palermo) presso il nostro studio di radiologia clicca qui.
Quanto costa la risonanza magnetica del ginocchio?
Il costo della risonanza magnetica del ginocchio è di 130 euro.
Quanto dura la risonanza magnetica del ginocchio?
La risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20-25 minuti e non necessita di alcuna preparazione.
Un trauma del ginocchio può determinare rottura del legamento crociato anteriore (LCA) o posteriore (LCP), rottura o fissurazione del menisco, edema osseo da impatto, rottura del legamento rotuleo, rottura del legamento collaterale mediale o laterale, rottura dei legamenti alari, lesioni cartilaginee. Il dolore al ginocchio atraumatico può essere spesso espressione di un quarto artrosico, di sofferenza osteocondrale, instabilità rotulea o di una patologia sinoviale.
La risonanza magnetica “aperta” potrebbe fornire delle immagini di non elevata accuratezza diagnostica risultando di conseguenza non diagnostica in alcuni casi.
La risonanza magnetica del ginocchio con mezzo di contrasto può essere indicata nello studio di masse dei tessuti molli, neoplasie ossee, neoplasie articolari, infezioni ossee, infezioni articolari o infezioni dei tessuti molli (osteomielite, osteocondrite ecc..).
Come si effettua la risonanza magnetica del ginocchio?
Il paziente viene fatto distendere su un lettino in posizione supina (a pancia in sù) con le gambe rivolte verso l'interno dell'apparecchiatura.
Il ginocchio sarà avvolto da una bobbina che permette di captare il segnale delle immagini.
Al paziente viene chiesto di rimanere immobile fino al termine dell'esame, di indossare abbigliamento comodo e privo di parti metalliche.
Per prenotare una risonanza magnetica del ginocchio a Bagheria (Palermo) presso il nostro studio di radiologia clicca qui.
In caso di lesione del menisco è consigliabile effettuare la risonanza magnetica?
La lesione del menisco è una delle lesioni più comuni del ginocchio, spesso causata da movimenti improvvisi e traumi sportivi.
Questa lesione può provocare dolore, gonfiore e limitazione nei movimenti.
Il menisco è una struttura di cartilagine fibrosa situata nel ginocchio, che fa da cuscinetto tra il femore e la tibia.
I sintomi della lesione del menisco sono:
- gonfiore;
- difficoltà a piegare il ginocchio;
- condizione e sensazione di blocco;
- dolore
La risonanza magnetica è l'esame per eccellenza che ci permette di individuare eventuali lesioni meniscali.
Una diagnosi accurata di una rottura del menisco è essenziale per determinare il trattamento più appropriato.
Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.
Lo Studio Rx Gentile è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.
- RADIOLOGIA DIGITALE (Radiografia) - Bagheria (Palermo)
- Risonanza Magnetica a Palermo - Bagheria
- TAC a Palermo
- Ecografia a Bagheria
- Colonscopia Virtuale a Palermo - Bagheria
- Mammografia a Bagheria
- ORTOPANTOMOGRAFIA (OPT) - Bagheria (Palermo)
- Cone Beam a Bagheria - Palermo
- DENTALSCAN - Bagheria (Palermo)
- Densitometria Ossea a Bagheria - Palermo
- lunedì
- martedì
- mercoledì
- giovedì
- venerdì
- sabato
- domenica Chiuso