Risonanza magnetica del polso e della mano senza e con mezzo di constrasto (RM polso e mano)

La risonanza magnetica del polso e della mano è un esame non invasivo e non doloroso comunemente richiesto in ambito muscoloscheletrico.

Questa indagine, specie se eseguita su apparecchio ad alto campo, consente di valutare le strutture del polso e della mano ovvero l’epifisi distale dell’ulna e del radio, le ossa del carpo e della mano, la cartilagine triangolare del polso, la capsula articolare, i tendini ed i legamenti.

In caso di trauma la risonanza magnetica del polso può evidenziare la frattura dello scafoide, la dissociazione scafo-lunata o l’instabilità carpale, reperti non sempre diagnosticatili con la semplice radiografia del polso.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Ipertrofia della membrana sinoviale, versamento articolare, varianti anatomiche delle ossa del carpo, lesioni legamentose, alterazioni tendinee (tenosinovite di De Quervain), sindrome del tunnel carpale e sindrome del canale di Guyong (compressione del nervo ulnare) sono solo alcuni dei reperti diagnosticatili con la risonanza magnetica del polso.

 

La risonanza magnetica del polso e della mano con mezzo di contrasto può essere indicata nello studio di masse dei tessuti molli, neoplasie ossee, neoplasie articolari, infezioni ossee, infezioni articolari o infezioni dei tessuti molli (osteomielite, osteocondrite ecc..).

La risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua risonanza magnetica del polso presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

Risonanza magnetica del polso e della mano senza e con mezzo di constrasto (RM polso e mano) presso Studio RX Gentile · Studio Radiologico a Bagheria, Palermo