Risonanza magnetica colonna dorsale senza e con mezzo di contrasto (RM dorsale)

La risonanza magnetica del rachide dorsale è un esame che consente di studiare la colonna vertebrale nel suo tratto medio ovvero quello dorsale (toracico).

La risonanza magnetica è un esame di secondo livello e viene in genere richiesto dopo la radiografia della colonna vertebrale dorsale.


Il dolore localizzato alla schiena nel tratto toracico (mal di schiena, dorsalgia) oppure un’ernia discale dorsale possono essere delle indicazioni all’esecuzione di una risonanza magnetica.


Questo esame, quando effettuato su un apparecchio ad alto campo (la risonanza magnetica aperta è a basso campo) consente di valutare oltre che le radici nervose anche il midollo, le meningi o di studiare le metastasi.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.


Nelle lesioni traumatiche vertebrali (fratture) del tratto toracico viene richiesta la risonanza magnetica della colonna dorsale per “datare” la lesione; un’eventuale presenza di edema osseo, visualizzabile solo con la risonanza magnetica, permettere di classificare la frattura vertebrale come recente e quindi di trattarla in maniera conservativa e/o chirurgica.

 

La risonanza magnetica della colonna dorsale con mezzo di contrasto può essere indicata invece nello studio di lesioni espansive che interessino le vertebre o il midollo, nelle patologie demielinizzanti (Sclerosi Multipla) o nelle patologie infettive.

La risonanza magnetica della colonna dorsale senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario


Per prenotare la tua risonanza magnetica del rachide dorsale presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.