Risonanza magnetica del ginocchio senza e con mezzo di constrasto (RM ginocchio)

La risonanza magnetica del ginocchio è un esame non invasivo e non doloroso che permette di studiare l’articolazione del ginocchio.

Questo esame consente di indagare le cause di dolore al ginocchio.

Mentre con la radiografia del ginocchio si valutano soltanto le ossa, con la risonanza è possibile studiare anche la cartilagine e la capsula articolare, i legamenti (legamento collaterale mediale, legamento collaterale laterale, legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore, legamento rotuleo), i tendini (tendine del quadricipite femorale, tendine del popliteo, tendine del bicipite femorale, tendine del gastrocnemio), i muscoli, le fibrocartilagini meniscali (menisco mediale e menisco laterale) e le borse sinoviali.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.


Questo esame, specie se eseguito su un apparecchio ad alto campo, consente di indagare la causa del dolore al ginocchio sia in caso di un trauma (distorsivo o diretto) che non.

Un trauma del ginocchio può determinare rottura del legamento crociato anteriore (LCA) o posteriore (LCP), rottura o fissurazione del menisco, edema osseo da impatto, rottura del legamento rotuleo, rottura del legamento collaterale mediale o laterale, rottura dei legamenti alari, lesioni cartilaginee.

Il dolore al ginocchio atraumatico può essere spesso espressione di un quarto artrosico, di sofferenza osteocondrale, instabilità rotulea o di una patologia sinoviale.

La risonanza magnetica “aperta” potrebbe fornire delle immagini di non elevata accuratezza diagnostica risultando di conseguenza non diagnostica in alcuni casi.

La risonanza magnetica del ginocchio con mezzo di contrasto può essere indicata nello studio di masse dei tessuti molli, neoplasie ossee, neoplasie articolari, infezioni ossee, infezioni articolari o infezioni dei tessuti molli (osteomielite, osteocondrite ecc..).

La risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua risonanza magnetica del ginocchio presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

Risonanza magnetica del ginocchio senza e con mezzo di constrasto (RM ginocchio) presso Studio RX Gentile · Studio Radiologico a Bagheria, Palermo