Colangio Risonanza magnetica a Palermo (Bagheria)

Risonanza Magnetica colangiopancreatografica (Colangio RM - MRCP)

La Risonanza Magnetica Colangiopancreatografia (colangio RM o MRCP) è un esame diagnostico non invasivo che serve principalmente per lo studio delle vie biliari (insieme di dotti che raccolgono la bile, quest’ultima prodotta dalle cellule del fegato) e del dotto pancreatico (in grado di rilasciare sostanze prodotte dal duodeno).

Lo Studio Rx Gentile è un centro specializzato da oltre 30 anni in esami di Risonanza Magnetica. Per PRENOTARE online l'esame di Colangio Risonanza Magnetica a Palermo presso il nostro centro clicca qui.

Nello specifico, la Colangio risonanza magnetica può essere utilizzata per valutare varie condizioni del sistema duttale pancreatico biliare, alcune delle quali sono:

    -  Stenosi congenite dei dotti cistico ed epatico (anomalie); 


    -  Anatomia biliare post-chirurgica e complicanze; 


    -  Lesioni cistiche pancreatiche; 


    -  Giunzione pancreatico biliare anomala; 


    -  Coledocolitiasi (presenza dei calcoli nei dotti biliari); 


    -  Pancreas Divisum (anomalie congenite del dotto pancreatico); 


    -  Calcoli Biliari; 


    -  Tumori; 


    -  Colangite Sclerosante Primitiva (infiammazione dei dotti biliari); 


    -  Stenosi Biliari; 


    -  Pancreatite (infiammazione dovuta, nella maggior parte dei casi, alla calcolosi biliare).

Indicazioni per l'esame di Colangio Risonanza a Palermo

L’indicazione principale all’esame è l’ittero ostruttivo (quel tipo di ittero postepatico causato da un blocco nel normale deflusso della bile dal fegato alla colecisti oppure da quest’ultima verso il duodeno, ovvero il tratto primario dell’intestino). 
L’ittero è considerato come un incremento della bilirubinemia oltre i 2,5 mg/dL mentre clinicamente il paziente può presentare colorito giallognolo della cute e/o delle sclere, prurito o dolore addominale. La Colangio Risonanza magnetica rappresenta un esame di secondo livello rispetto all’ecografia dell’addome per indagare cause di ittero. 


L’accuratezza nella diagnosi della presenza dell’ostruzione varia tra il 91 e il 100% mentre il livello dell’ostruzione può essere valutato correttamente nell’85-100% dei casi.

A differenza della Colangiopancreatografia Endoscopica Retrograda (ERCP) la MRCP non è invasiva e sebbene entrambe le tecniche possano rappresentare in dettaglio il sistema duttale, la MRCP consente anche di visualizzare il parenchima circostante.

Contrariamente alle altre tipologie di risonanza magnetica, la Colangio RM non necessita del mezzo di contrasto esogeno, farmaco a base di Gadolinio che ci permette di avere una panoramica completa e ben dettagliata.

È importante rimuovere ogni componente metallica e comunicare al radiologo la presenza di eventuali clip metalliche o pacemaker. Nel caso in cui si possegga il pacemaker non sarà possibile effettuare l’esame.

L’esame deve essere effettuato su una risonanza magnetica ad alto campo (1,5 Tesla o superiori).

Per quanto riguarda la preparazione alla colangio risonanza magnetica il paziente dovrà stare digiuno da almeno 5-6 ore in modo tale da ridurre le secrezioni gastroduodenali, ridurre la peristalsi intestinale (e relativo artefatto da movimento) e promuovere la distensione della colecisti. Circa un’ora prima dall’esame il paziente dovrà ingerire due bicchieri di succo d’ananas per ottenere una maggiore visibilità e quindi migliorare la qualità delle immagini.

La durata dell’esame è di circa 20-30 minuti e, al termine dell’esame, il paziente potrà tornare alle attività quotidiane.

Lo Studio Rx Gentile è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) ed è un punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda gli esami di risonanza. Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.