Risonanza magnetica colonna cervicale senza e con mezzo di contrasto (RM cervicale)

La risonanza magnetica del rachide cervicale è un esame non invasivo e non doloroso che permette di studiare la colonna vertebrale nel suo tratto più prossimale ovvero quello cervicale.

In genere la risonanza magnetica è un esame di secondo livello che viene effettuata dopo una radiografia della colonna vertebrale cervicale per approfondire un eventuale dolore al collo, vertigini oppure sintomi da cervicobrachialgia.


Quando un’ernia del disco o una protrusione discale determina una compressione sul midollo o su una radice nervosa può determinare una cervicobrachialgia ovvero un dolore che dal collo si irradia alla spalla e poi a tutto il braccio fino alle dita.
Un'ernia del disco cervicale può determinare anche una perdita di sensibilità o formicolio alle dita.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.


La risonanza magnetica cervicale, effettuata su apparecchio ad alto campo magnetico (la risonanza magnetica aperta è a basso campo), è diagnostica anche su eventuali patologie del midollo e delle meningi.


Il neurochirurgo avendo a disposizione le immagini della risonanza magnetica cervicale potrà intraprendere il percorso terapeutico più appropriato per il paziente conservativo o chirurgico che sia.

La risonanza magnetica della colonna cervicale con mezzo di contrasto può essere indicata invece nello studio di lesioni espansive che interessino le vertebre o il midollo, nelle patologie demielinizzanti (Sclerosi Multipla) o nelle patologie infettive.

La risonanza magnetica della colonna cervicale senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua risonanza magnetica del rachide cervicale presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

Risonanza magnetica colonna cervicale senza e con mezzo di contrasto (RM cervicale) presso Studio RX Gentile · Studio Radiologico a Bagheria, Palermo