Radiografia del polso (Rx polso)

La radiografia del polso è un esame di radiologia che consente di studiare le ossa che compongono il polso (ossa del carpo, radio e ulna).

Questo esame è indicato come indagine diagnostica di primo livello nel caso di dolore localizzato al polso specie nel caso di artrosi.

L’artrosi radio-carpica con riduzione dell’interlinea articolare può essere causa di limitazione nei movimenti e dolore.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia del polso presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

Un dolore localizzato alla base del primo dito può essere invece dovuto ad un’artrosi che si sviluppa tra lo scafoide e la base del primo metacarpo (rizoartrosi).

Nel sospetto di una sindrome del tunnel carpale o di un problema di tipo tendineo/legamentoso l’esame più indicato sarà l’ecografia del polso oppure la risonanza magnetica del polso.

L'rx del polso trova inoltre indicazione anche nei traumi relativi al polso. Tra le lesioni ossee più frequenti che si possono verificare vi sono: frattura epifisi distale del radio, frattura epifisi distale dell’ulna, distacco stiloide ulnare, frattura dello scafoide, fratture o lussazioni delle ossa del carpo, fratture dei metacarpi ecc..

La radiografia può mostrare anche la presenza di calcificazioni periarticolari che spesso possono essere causa di dolore localizzato a livello del polso.

L'esame ha una durata di pochi minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.