Ecografia del polso

L’ecografia del polso è un’indagine diagnostica non invasiva e non dolorosa che permette di studiare l’articolazione del polso .

Questo esame è richiesto frequentemente in pazienti con dolore localizzato al polso.


Una delle cause più frequenti di dolore al polso può essere la sindrome del tunnel carpale, ovvero una sindrome da compressione nervosa del nervo mediano all’interno del suo canale di scorrimento. La sindrome del tunnel carpale può essere dovuta ad un restringimento del tunnel carpale stesso o per ispessimento della guaina sinoviale.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

I sintomi di solito si manifestano con gradualità, con frequenti bruciori, formicolio o sensazioni di addormentamento misto a prurito al palmo della mano e alle dita, specialmente al pollice, all’indice e al medio soprattutto durante la notte.

Oltre al nervo mediano tramite l’ecografia del polso è possibile valutare i tendini ed i legamenti del polso e la guaina sinoviale ( patologie reumatologiche).

Anche la tenosinovite di De Quervain, ovvero un’infiammazione dei due tendini del polso che fanno muovere il pollice, l’abduttorel ungo ed estensore breve del pollice, può essere ben diagnosticata con l’ecografia del polso.


Nel caso di una sospetta lesione ossea traumatica sarà maggiormente indicata l’esecuzione di una radiografia del polso.

 

Autore: Dott. Notaro Dario


Per prenotare la tua ecografia del polso (ecografia osteoarticolare distrettuale) presso il nostro nostro studio di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

Ecografia del polso presso Studio RX Gentile · Studio Radiologico a Bagheria, Palermo