TAC della colonna lombare senza e con mezzo di contrasto

La TC della colonna lombare è un esame che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e che serve per studiare il rachide nel suo tratto lombo-sacrale.

Questo esame è indicato nello studio delle patologie degenerative o traumatiche della colonna.

Nel caso di una lombosciatalgia con sospetto di ernia o protrusione discale l’esame da preferire è la risonanza magnetica del rachide lombare; la TAC lombare può permettere ai pazienti che hanno controindicazioni ad effettuare la RM (es. pazienti portatori di pacemaker) o che soffrono di claustrofobia di ottenere comunque delle immagini diagnostiche relative alla patologia discale.

 

Per PRENOTARE online una TAC della colonna vertebrale lombosacrale presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Nel caso di traumi o fratture vertebrali la TAC lombare permettere di valutare il muro posteriore l’eventuale retropulsione sul canale vertebrale.

Nel sospetto di una lesione ripetitiva (metastasi), localizzazione primitiva tumorale o infettiva può essere richiesto l’impiego del mezzo di contrasto per via endovenosa; in questo caso il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla TAC con il mezzo di contrasto clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.