TAC del ginocchio senza e con mezzo di contrasto

La TC del ginocchio è un esame diagnostico che serve per studiare l’articolazione del ginocchio.

Questo esame sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) ed è dunque importante che ci sia una corretta indicazione all’esecuzione di esso.

La TAC, rispetto alla radiografia del ginocchio, permette di valutare con maggiore precisione la componente ossea dell’articolazione.

 

Per PRENOTARE online la tua TAC del ginocchio senza e con mezzo di contrasto presso il nostro centro a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Con questo esame è possibile anche avere una visione dei menischi, legamenti e tendini dell’articolazione, anche se l’indagine migliore per lo studio di queste componenti è la risonanza magnetica del ginocchio.

La TAC del ginocchio è da riservare dunque a chi non può eseguire la risonanza (es. portatori di pacemaker, protesi ferromagnetiche, pazienti claustrofobici ecc..).

 

Nel sospetto di una lesione ripetitiva (metastasi), localizzazione primitiva tumorale o infettiva può essere richiesto l’impiego del mezzo di contrasto per via endovenosa; in questo caso il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla tac con il mezzo di contrasto clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.