Risonanza magnetica colonna lombare a Bagheria

Risonanza senza e con mezzo di contrasto (RM lombosacrale) 

La risonanza magnetica del rachide lombare è un esame che consente di studiare la colonna vertebrale nel suo tratto distale ovvero quello lombare.

L’esame viene richiesto principalmente per valutare l’eventuale presenza di ernie del disco o protrusioni discali che possono causare una lombosciatalgia.

Il mal di schiena è una è una frequente causa di disabilità nei paesi occidentali; esso si può presentare come un dolore a fascia (sindrome delle faccette articolari o dolore discogenico da fissazione del disco), con episodi di “blocco” (colpo della strega) oppure di “sciatica”.

Per prenotare una risonanza magnetica del rachide lombare a Bagheria (Palermo) presso il nostro studio di radiologia clicca qui.

Nel caso di fratture vertebrali traumatiche la risonanza magnetica lombare permette di dimostrare l’edema osseo e quindi di classificare il cedimento come “recente”.

Questo esame, quando effettuato su un apparecchio ad alto campo (la risonanza magnetica aperta è a basso campo) consente di valutare oltre che le radici nervose anche le meningi, la cauda equina o di studiare le metastasi.

La risonanza magnetica della colonnna lombare con mezzo di contrasto è indicata soprattutto nei casi di patologie di tipo neoplastico o infettivo (discite o spondilodiscite).

La risonanza magnetica della colonna lombare senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.

Lo Studio Rx Gentile è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui