Radiografia della colonna vertebrale completa (Rx colonna completa)

La radiografia (rx) della colonna vertebrale completa è un esame che consente di studiare la colonna vertebrale nella sua interezza.


Con questo esame viene studiata quindi la colonna vertebrale cervicale, la colonna vertebrale dorsale (toracica) e la colonna vertebrale lombare (lombosacrale).


Viene richiesta in genere in caso di dolori diffusi alla schiena ed al collo, nello studio della scoliosi o nelle cervico-lombosciatalgie.
La radiografia della colonna vertebrale completa permette di verificare la presenza di artrosi, di scoliosi, di alterazioni osteostrutturali delle vertebre, di fratture vertebrali e di valutare gli spazi intervertebrali.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia della colonna vertebrale completa presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Nel sospetto di un’ernia del disco o di una protrusione discale la radiografia permette di valutare solo l’ampiezza di uno spazio intervertebrale; per dimostrare un contatto radicolare sarà necessario effettuare una risonanza magnetica cervicale nel caso di una cervicobrachialgia oppure una risonanza magnetica lombare in caso di una lombosciatalgia.

La radiologia tradizionale (rx) sfrutta radiazioni ionizzanti quindi è sconsiglia nelle donne in gravidanza.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.