Radiografia del torace (Rx torace)

La radiografia del torace è un esame diagnostico di primo livello per lo studio dei polmoni e dell’apparato respiratorio .
L’esame è rapido e indolore e consente al medico radiologo di esaminare oltre ad i polmoni lo stato del circolo vascolare polmonare, il cuore, la gabbia toracica ed il mediastino.


I motivi più frequenti per cui viene richiesta un rx del torace sono: patologie infettive (polmoniti-broncopolmoniti), patologie tumorali (carcinoma polmonare, mesotelioma), versamento pleurico, dolore toracico, mancanza di respiro, tosse persistente, febbre, pneumotorace, insufficienza cardiaca.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia del torace presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Il dolore di origine polmonare va differenziato dal dolore legato a problemi delle colonna vertebrale toracica; in questo csao sarà più indicato fare una radiografia della colonna vertebrale dorsale.


Nel caso di un successivo approfondimento diagnostico può essere effettuata la Tc/Tac ad alta risoluzione del torace (HRTC) per uno studio ottimale ed in massima definizione dei polmoni e del torace nel suo insieme.


La tac del torace è il gold standard radiologico per lo studio del nodulo polmonare, nelle malattie interstiziali polmonari ed in particolare riveste un ruolo imprescindibile nel processo diagnostico della IPF (fibrosi polmonare idiopatica) riconoscendone il pattern radiologico tipico (UIP).

Per la stadiazione di un tumore polmonare o pleurico (mesotelioma), mediastinico (linfomi o timomi) oppure per patologie vascolari del distretto toracico (embolia polmonare, aneurisma dell'aorta toracica ecc..) è necessario eseguire una tac del torace con mezzo di contrasto.

Per avere più informazioni sugli esami radiologici in caso di Covid 19 clicca qui.

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.