Radiografia del ginocchio (Rx ginocchio)

La radiografia del ginocchio è un esame diagnostico che permette di studiare questa articolazione mediante i raggi X.

Il ginocchio è costituito da due articolazioni: una tra il femore e la tibia ed una tra il femore e la rotula.

Il perone invece si articola con la tibia ma non partecipa all’articolazione del ginocchio.

L’rx del ginocchio è indicato in caso di trauma per escludere eventuali fratture ossee oppure per indagare un dolore localizzato al ginocchio (gonalgia).

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia del ginocchio presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

La gonalgia atraumatica può essere dovuta ad artrosi femoro-tibiale (gonartrosi), artrosi femoro-rotulea, lesioni osteocondrali, iperpressione esterna della rotula, calcificazione dei menischi, calcificazione del tendine del quadricipite femorale, tumori ossei ecc..

L'artrosi del ginocchio è una delle patologie più frequenti dell'apparato muscolo-scheletrico e si manifesta in genere con dolore localizzato al ginocchio nei pazienti oltre i 50 anni di età. Il ginocchio artrosico si presenta con deformazione dei profili ossei articolari e con riduzione dello spazio articolare.

 

Nel paziente operato di protesi di ginocchio l’rx permette di valutare la posizione della protesi e l’integrità del tessuto osseo circostante.

Nel sospetto di un problema a livello dei menischi, legamenti , tendini bisognerà indagare l’articolazione mediante un’ecografia del ginocchio oppure tramite una risonanza magnetica del ginocchio.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.