News / Notizie

23feb

Dolore al ginocchio (gonalgia)

Dolore al ginocchio (gonalgia)

Il dolore al ginocchio, in ambito medico definito come gonalgia, è un disturbo relativamente frequente. Il ginocchio può essere dolente a causa di un trauma oppure essere atraumatico.


Il ginocchio è un’articolazione sinoviale posta tra il femore, la tibia e la rotula ed è costituita quindi oltre che dalle ossa anche da cartilagine articolare, membrana sinoviale, legamenti (collaterali, crociati e rotuleo), borse sinoviali, menisco interno e menisco esterno.

A seguito di un trauma, la gonalgia può essere espressione di una lesione ossea e la radiografia del ginocchio è spesso il primo esame diagnostico che può mettere in luce la rima di frattura.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Nel caso in cui si sospetti una lesione legamentosa, tendinea, meniscale o cartilaginea sarà più indicata la risonanza magnetica del ginocchio.

Nella gonalgia traumatica l'ecografia del ginocchio può dimostrare una lesione dei legamenti colaterali, del tendine rotuleo oppure la presenza di versamento articolare.

Anche il sovraccarico funzionale (come nel caso di atleti o sportivi) può causare dolore localizzato al ginocchio ed essere espressione della sindrome della bandelletta ileotibiale o di una tendinite rotula .

La causa più comune di dolore al ginocchio non dovuta ad un trauma è l’artrosi del ginocchio (gonartrosi) ed è caratterizzata da un progressivo deterioramento della cartilagine articolare.

Cause più rare di dolore al ginocchio possono essere patologie autoimmuni ( es. artrite reumatoide), da depositi (pseudogotta) o infettive.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare i tuoi esami diagnostici del ginocchio presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.


News » Notizie 23/02/2021