News / Notizie

30ott
Focus ecografia dei testicoli e varicocele

Focus ecografia dei testicoli e varicocele

L’ecografia testicolare è un esame di semplice esecuzione, non invasivo e non doloroso che permette di studiare, principalmente, oltre ai testicoli (didimi) gli epididimi, la tunica vaginale ed il funicolo spermatico. L’ecografia scrotale può avere svariate indicazioni, ma le più frequenti sono lo studio della... continua »

News » Notizie 30/10/2020

19ott
Ottobre mese rosa

Ottobre mese rosa

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, la neoplasia più frequente nel sesso femminile. Negli anni si è assistito ad una progressiva riduzione della mortalità per questa malattia, grazie a nuove tecniche chirurgiche e nuovi protocolli chemioterapici ma soprattutto perché sempre più... continua »

News » Notizie 19/10/2020

08set
Ecografia del collo e della tiroide

Ecografia del collo e della tiroide

L’ecografia della tiroide e del collo è un esame di semplice esecuzione, non invasivo e non doloroso che permette di studiare e di visualizzare le strutture e gli organi interni del collo. L'ecografia del collo e della tiroide permette la valutazione degli spazi anatomici cervicali superficiali e profondi, lo studio dell’... continua »

News » Notizie 08/09/2020

09lug
10 miti da sfatare sulla mammella - Ecografia e Mammografia

10 miti da sfatare sulla mammella - Ecografia e Mammografia

Proviamo a sfatare alcuni degli innumerevoli miti in ambito senologico!   1) La mammografia può essere dannosa per la salute.
 E’ vero che la mammografia utilizza radiazioni ionizzanti, ma per fare questo esame vengono utilizzate dosi molto basse (paragonabili a quelle assorbite durante un volo transoceanico). Anche se essa... continua »

News » Notizie 09/07/2020

22gen
L' importanza di portare gli esami precedenti

L' importanza di portare gli esami precedenti

Spesso le persone che si sottopongono ad esami medici (ecografie, TAC, RM, etc.) non portano con sé gli accertamenti che hanno eseguito in passato, magari nell’ambito di controlli periodici. Cosa ben più grave è non portare con sè gli esami precedenti quando bisogna valutare l'evoluzione di un reperto... continua »

News » Notizie 22/01/2020