News / Notizie

19ott

Ottobre mese rosa

Ottobre mese rosa

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, la neoplasia più frequente nel sesso femminile.

Negli anni si è assistito ad una progressiva riduzione della mortalità per questa malattia, grazie a nuove tecniche chirurgiche e nuovi protocolli chemioterapici ma soprattutto perché sempre più frequentemente si riescono ad ottenere diagnosi precoci.
La prevenzione è dunque importantissima.
Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.


E’ possibile effettuare dei controlli più precoci specie se è presente una predisposizione genetica allo sviluppo della malattia.
Spesso per uno studio completo della ghiandola mammaria è necessario effettuare anche l’ecografia del seno.
La mammografia e l’ecografia sono due indagini diverse ma complementari per lo studio della mammella e per effettuare una corretta prevenzione.
Sarà poi compito del medico radiologo indicare eventuali ulteriori indagini o controlli più ravvicinati.

L’emergenza sanitaria da SarsCov2 ha determinato una netta riduzione della partecipazione alle campagne di prevenzione del tumore al seno. L’associazione italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha stimato che nei primi 5 mesi del 2020 sono stati effettuati 1,4 milioni di screening per tumori in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 2.000 diagnosi in meno di tumore al seno. Questi casi non diagnosticati precocemente potrebbero portare ad un aumento della mortalità nei prossimi anni.

In questo periodo particolare è ancora più importante dunque sensibilizzare efficacemente sull’importanza della prevenzione.

 

Per prenotare la tua mammografia e la tua ecografia al seno presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 


News » Notizie 19/10/2020