Uro-TAC

La tc dell’addome con fasi urografiche (Uro-TC) è indicata principalmente per lo studio dell’apparato urinario quindi per i reni e le vie escretrici (calici, bacinetti, ureteri e vescica).

L’indicazione principale all’esame dell’uro tac è l’ematuria, ovvero la presenza di globuli rossi nelle urine. Le altre indicazioni più frequenti sono l’approfondimento della patologia litiasica (calcoli renali, calcoli uretrali, calcoli vescicali) , neoplastica (tumori renali, tumori dell’uretere o della vescica) o nello studio di anomalie congenite che riguardano l’apparato urinario .


Per PRENOTARE online la tua Uro-TAC (TC addome completo senza e con mezzo di contrasto) presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


La particolarità dell’Uro-TAC è la fase postcontrastografica tardiva in cui il mezzo di contrasto viene eliminato attraverso le vie urinarie. E’ possibile anche che venga chiesto al paziente di eseguire dei colpi di tosse per favorire la discesa del mezzo di contrasto verso la vescica.

L’Uro-TC è dunque un esame che prevede la somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa e, oltre alle vie urinarie, vengono anche studiati tutti gli organi addominali (fegato, pancreas, surreni, colecisti, milza, intestino, colon, aorta, apparato genitale..).

Il paziente dovrà effettuare degli esami ematochimici preliminari per valutare la corretta funzionalità renale ed il giorno dell’esame deve essere digiuno da almeno 6 ore (per ulteriori informazioni sulla tac con il mezzo di contrasto clicca qui).


Autore: Dott. Notaro Dario


Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.