TAC della spalla senza e con mezzo di contrasto

La TC della spalla è un esame diagnostico che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e che serve per lo studio di questa articolazione.

L’indicazione principale all’esecuzione di una TAC della spalla è per la valutazione delle strutture ossee a seguito di traumi.

La semplice radiografia della spalla può già mostrare un’eventuale frattura, ma spesso lo specialista ortopedico può richiedere una TC della spalla (con ricostruzioni tridimensionali 3D) per pianificare il trattamento più adeguato al caso.

 

Per PRENOTARE online la tua TAC della spalla senza e con mezzo di contrasto presso il nostro centro a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Per la valutazione della cuffia dei rotatori o del labbro glenoideo la Risonanza Magnetica della spalla è l’esame di scelta.

Anche l’ecografia della spalla, se eseguita da un operatore esperto, può fornire molte indicazioni sullo stato della cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite brachiale.

Nel sospetto di una lesione ripetitiva (metastasi), localizzazione primitiva tumorale o infettiva può essere richiesto l’impiego del mezzo di contrasto per via endovenosa; in questo caso il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla tac con il mezzo di contrasto clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.