Ecografia della spalla

L’ecografia della spalla è un’indagine diagnostica che consente di studiare principalmente i tendini della cuffia dei rotatori.


Le patologie più frequenti della cuffia che possono essere diagnosticate con l’ecografia della spalla sono le rotture tendinee parziali o totali oppure le tendinosi.


Possono essere diagnosticate anche eventuali patologie del tendine del capoluogo del bicipite o della sua guaina sinoviale (rotture parziali o totali, lussazioni, tendinosi o versamento nella guaina), elementi ben visualizzatili con l’ecografia di spalla.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Le calcificazioni in sede preinserzionale dei tendini della cuffia dei rotatori possono anch’esse determinare dolore alla spalla. Le calcificazioni vengono in genere ben visualizzate con la radiografia della spalla, ma anche un’ecografia può metterle in luce.

Un eventuale versamento articolare, la distensione della borsa subacromiondeltoidea o la presenza di eventuali cisti/masse occupanti spazio possono essere diagnosticate da un operatore esperto mediante l’ecografia della spalla.

Per uno studio più approfondito della cuffia dei rotatori, dei legamenti, della capsula articolare o dell'osso può essere maggiornemnte indicata l'esecuzione di una risonanza magnetica della spalla.

 

Autore: Dott. Notaro Dario


Per prenotare la tua ecografia della spalla (ecografia osteoarticolare distrettuale) presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

Ecografia della spalla presso Studio RX Gentile · Studio Radiologico a Bagheria, Palermo