Risonanza magnetica della spalla senza e con mezzo di contrasto (RM spalla)

La risonanza magnetica della spalla, specie se effettuata su apparecchio ad alto campo, consente di studiare in maniera più approfondita i tendini della cuffia dei rotatori ed avere delle informazioni anche riguardo le strutture scheletriche, legamentose e fibrocartilaginee (lacerazione del cercine glenoideo).

Eventuali edemi ossei vengono visualizzati con la risonanza magnetica della spalla tramite delle sequenze apposite.

L’ecografia della spalla e la radiografia della spalla sono altri due esami di primo livello per studiare le strutture ossee e tendinee dell'articolazione.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.


La risonanza magnetica della spalla consente di ottenere immagini diagnostice sulla cuffia dei rotatori e diagnosticare eventuali rotture tendinee parziali o totali oppure tendinosi.


Possono essere diagnosticate anche eventuali patologie del tendine del capoluogo del bicipite o della sua guaina sinoviale (rotture parziali o totali, lussazioni, tendinosi o versamento nella guaina).

Questo esame è inoltre indicato nel caso di lussazione della spalla in cui si sospetta una lezione del cercine glenoideo (instabilità gleno-omerale).

La risonanza magnetica della spalla con mezzo di contrasto può essere indicata nello studio di masse dei tessuti molli, neoplasie ossee, neoplasie articolari, infezioni ossee, infezioni articolari o infezioni dei tessuti molli (osteomielite, osteocondrite ecc..).

La risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario


Per prenotare la tua risonanza magnetica della spalla presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

Risonanza magnetica della spalla senza e con mezzo di contrasto (RM spalla) presso Studio RX Gentile · Studio Radiologico a Bagheria, Palermo