Risonanza magnetica del piede senza e con mezzo di contrasto (RM piede)

La risonanza magnetica del piede consente di studiare il piede in modo del tutto non invasivo e non doloroso.

Questo esame è indicato nel caso di dolore localizzato al piede di natura traumatica e non.

Nel caso di un trauma al piede la risonanza magnetica consente la precoce identificazione dell’edema intraspongioso. Le fratture occulte intraspongiose post-traumatiche difficilmente vengono individuate alla radiografia del piede.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

La risonanza magnetica del piede, specie se effettuata su apparecchio ad alto campo, consente di valutare oltre che l’osso anche i legamenti, i tendini e la capsula articolare.

Un’altra causa di metatarsalgia può essere il neuroma di Morton, reperto ben visualizzabile con la risonanza magnetica.


La risonanza magnetica del piede con mezzo di contrasto può essere indicata nello studio di masse dei tessuti molli, neoplasie ossee, neoplasie articolari, infezioni ossee, infezioni articolari o infezioni dei tessuti molli (osteomielite, osteocondrite ecc..).

La risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua Risonanza Magnetica del piede presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.