Radiografia dell'apparato urinario (Rx diretta renale)

La radiografia (rx) dell’apparato urinario è un esame diagnostico che serve per visualizzare eventuali calcoli radiopachi (contenenti calcio) che possono essere responsabili di una colica renale (calcolosi renale, vescicale ed ureterale).

I calcoli renali o vescicali possono anche essere visualizzati con l’ecografia dell’apparato urinario/ecografia dell'addome completo, indagine che permette anche la visualizzazione della dilatazione a monte dell’ostruzione (idronefrosi).

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia diretta renale presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

L’esame chiamato anche radiografia dell’apparato urinario e/o diretta renale non è doloroso e sfrutta le radiazioni ionizzanti (raggi x) per ottenere le immagini diagnostiche e pertanto è sconsigliata alle donne in gravidanza.

Al fine di ottenere delle immagini il più possibile diagnostiche prima di effettuare una radiografia dell’apparato urinario si raccomanda un regime alimentare leggero nei due giorni precedenti l’esame (dieta priva di scorie) ed il digiuno nelle 6 ore che precedono l’esame.


Non bisogna sospendere eventuali terapie farmacologiche in atto per effettuare la diretta renale.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.