Ecografia dell’addome completo (superiore ed inferiore)

L’ecografia dell’addome completo è un esame che consente di studiare l’addome nella sua interezza quindi sia la sua porzione superiore che quella inferiore.

 

L’ecografia dell’addome superiore permette di valutare il fegato, le vie biliari (intra ed extraepatiche), la colecisti, la milza, il pancreas, i reni e l’aorta.

Con l’ecografia dell’addome inferiore invece si valuta la vescica, gli organi genitali femminili (utero ed ovaie) e la prostata.

 

Le indicazioni ad eseguire un’ecografia dell’addome completo possono essere svariate, tra le più frequenti elenchiamo: studio del fegato (lesioni epatiche, epatopatie ecc..), colica biliare (calcoli nella colecisti), studio dei reni (tumori, colica renale, insufficienza renale ecc..), splenomegalia, studio del pancreas, valutazione della vescica (tumori vescicali, papillomi, ristagno vescicale post-minzionale ecc..), studio della prostata (ipertrofia prostatica, tumore prostatico ecc..), valutazione della pelvi femminile.

 

Sia nell’uomo che nella donna un’eventuale presenza di liquido libero in addome viene ben visualizzata con l’ecografia.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Come preparazione all’ecografia dell’addome completo il paziente dovrà essere digiuno da almeno 6 ore e bere almeno 5 bicchieri di acqua circa 30 minuti prima di effettuare l’esame.

 

Nel caso di intenso meteorismo intestinale è utile seguire una dieta priva di scorie nei giorni precedenti l’esame (per ulteriori informazioni clicca qui).

 

L’ecografia sfrutta onde meccaniche (a differenza della radiografia in cui vengono erogati raggi X) quindi è un esame del tutto sicuro anche per le donne in gravidanza o in giovane età.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia dell’addome completo presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

Ecografia dell’addome completo (superiore ed inferiore) presso Studio RX Gentile · Studio Radiologico a Bagheria, Palermo