News / Comunicazioni

08set

Come ridurre il meteorismo intestinale prima di un'ecografia dell'addome

Come ridurre il meteorismo intestinale prima di un'ecografia dell'addome

Vi è mai capitato di fare un'ecografia dell'addome e di leggere nel referto "esame ostacolato da meteorismo intestinale" ?

E' una cosa molto frequente e non c'è da preoccuparsi. L'ecografia sfrutta delle onde ultrasonore (quindi onde meccaniche e non radiazioni ionizzanti) che vengono emesse dalla sonda ecografica e dopo aver "rimbalzato" sui tessuti vengono nuovamente lette ed interpretate dalla sonda. Si forma così l'immagine ecografica.

L'aria ostacola la propagazione degli ultrasuoni creando una barriera e non permettendo la coretta visualizzazione ed interpretazione dei tessuti sottostanti. E' importante pertanto ridurre la quantità di aria nello stomaco e soprattutto nell'intestino al fine di rendere l'esame il più diagnostico possibile.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

L'ecografia dell'addome può essere anche divisa in ecografia dell'addome superiore ed ecografia dell'addome inferiore.

Per lo studio dell'addome superiore è necessario rispettare un digiuno di almeno 6 ore affinchè la colecisti non sia contratta.Per ridurre invece il meteorismo intestinale è bene osservare una dieta priva di scorie nei tre giorni antecedenti l'esame, evitare quindi: frutta e verdura (sia cotta che cruda), pane o pasta specie se integrali, bevande gassate, legumi, dolci, alcolici e pietanze molto complessi. I cibi "concessi" sono invece: tagli teneri di carne bianca o rossa, pesce, formaggi leggeri, crackers, fette biscottate, acqua non gassata. Nei casi di intenso meteorismo intestinale si può affiancare alla dieta l'assunzione di 2 compresse di carbone vegetale 1 ora dopo i pasti oppure Mylicongas 2 compresse da masticare alla fine di ogni pasto principale .

Nel caso in cui l'ecografia dell'addome sia limitato allo studio dell'addome inferiore e quindi alla pelvi (anche per l'ecogafia prostatica con valutazione del ristagno post-minzionale) bisogna bere circa 1 litro di acqua 1 ora e mezza prima e non urinare nelle 2 ore antecedenti l'esame (in modo che la vescica sia piena e studiabile). 

Se si tratta di un'ecografia dell'addome completo il paziente dovrà essere sia digiuno che con vescica piena.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia dell'addome completo presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


News » Comunicazioni 08/09/2017

Comunicazioni