Radiografia dell'anca (Rx anca )

La radiografia dell’anca permette al medico radiologo di studiare l’articolazione coxofemorale ovvero la regione anatomica che unisce il tronco, nello specifico la sua regione pelvica, alla coscia e quindi all'arto inferiore.

L’esame è rapido, non è invasivo o doloroso.

L’artrosi dell’anca è una delle patologie più frequenti diagnosticate con la radiografia.

Essa comporta dolore che si irradia alla regione glutea e limitazione funzionale. L’ortopedico mediante questo esame ha la possibilità di valutare il trattamento più efficace per il dolore all’anca da artrosi (infiltrazioni in una fase iniziale fino alla protesi nei casi più gravi).

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia dell'anca presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

L'rx dell’anca  permette di escludere fratture delle ossa che compongono questa regione anatomica nei casi di traumi; nei casi dubbi può essere richiesta l'integrazione con la tac dell'anca.

Anche le calcificazioni in sede paratrocanterica possono determinare dolore limitazione funzionale.

La radiografia dell'anca serve anche per valutare la posizione e la relativa integrità dell'osso circostante nei casi di artroprotesi.

La necrosi della testa femorale può essere sospetta alla semplice radiografia dell’anca ma dovrà essere ulteriormente approfondita con la risonanza magnetica del bacino e dell’anca (su apparecchio ad alto campo).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.