Radiografia del cranio e dei seni paranasali (Rx cranio)

La radiografia del cranio e dei seni paranasali è un’indagine di primo livello che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) per studiare le ossa del cranio e della faccia.

L’esame può essere richiesto nel sospetto di una sinusite dei seni paranasali (frontale, mascellare, etmoidale o sfenoidale), nei casi di trauma del distretto cranio-facciale, nei disturbi metabolici ed endocrini.

Nei casi di sinusite l’ rx del cranio può mostrare un’opacamento o una velatura dei seni paranasali.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia del cranio e dei seni paranasali presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

Alterazioni del profilo della sella turcica in caso di adenoma ipofisario, iperostosi della teca cranica, calcificazioni patologiche sono altri reperti visualizzabili con la lastra del cranio.

Nei casi di cefalea primaria sono indicate indagini di secondo livello quali la TAC dell’encefalo o la risonanza magnetica del cervello e del tronco encefalico (RM encefalo).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.