Radiografia colonna vertebrale dorsale (Rx colonna toracica)

La radiografia della colonna vertebrale dorsale è un esame rapido ed indolore che serve per studiare la colonna nel suo tratto toracico.

Questo esame di radiologia tradizionale di primo livello viene richiesto nel caso di dolore alla schiena localizzato nel suo tratto medio ovvero nella regione dorsale.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia della colonna vertebrale dorsale (toracica) presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


Il mal di schiena può avere svariate cause, tra le più tra le più frequenti ci sono sicuramente l’artrosi vertebrale (spondilosi), l’artrosi delle faccette articolari, l’artrosi costo-vertebrale oppure la scoliosi.

Il dolore alla schiena da problemi alla colonna vertebrale dorsale va differenziato da un eventiale problema di tipo respiratorio in cui è maggiormente indicato fare una radiografia del torace.


La radiografia della colonna vertebrale dorsale può far vedere il cedimento dei somi vertebrali (anch’esso causa di mal di schiena) ma per uno studio più approfondito della frattura vertebrale può essere utile ricorre ad esami di secondo livello quale la tac del rachide dorsale o la risonanza della colonna dorsale.

La radiologia tradizionale (rx) sfrutta radiazioni ionizzanti quindi è sconsiglia nelle donne in gravidanza.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.