Ecografia dell’apparato urinario (ecografia renale)

L’ecografia dell’apparato urinario/renale è un’indagine che consente di studiare in particolare modo i reni, le vie urinarie e la vescica.

L’esame è particolarmente indicato nei casi di colica renale per verificare la presenza di un calcolo nei reni e/o nell’uretere o di un’eventuale dilatazione del bacinetto renale (idronefrosi).


Lo studio dei reni con ecografia permette di studiare le lesioni renali ( tumore renale, oncocitoma, cisti, angioma ecc..), per valutare lo spessore corticale e le dimensioni renali ( nell’insufficienza renale) oppure per valutare la vascolarizzazione dei reni.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

La vescica, quando distesa dall’urina, è un organo ben visualizzabile con l’ecografia; è possibile diagnosticare alterazioni di parete (come nel caso di cistiti o nella vescica neurogena) , tumori vescicali, papillomi, calcoli allo sbocco vescico-ureterale, calcoli endovescicali ecc..

L’ecografia dell’apparato urinario all’atto pratico corrisponde ad un ecografia dell’addome completo ( quindi ecografia dell’addome superiore ed ecografia dell’addome inferiore) e di conseguenza verranno studiati anche il fegato, le vie biliari intra ed extraepatiche, la colecisti, la milza, il pancreas, l’aorta addominale, la prostata, l’utero e le ovaie.

 

La preparazione è la stessa di un’ecografia dell’addome completo quindi digiuno da almeno 6 ore e vescica piena.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia dell’apparato urinario/renale (ecografia dell’addome completo) presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.