Densitometria Ossea a Bagheria - Palermo

La densitometria ossea, nota anche come MOC (Mineralometria ossea computerizzata), permette di misurare in modo accurato e preciso la massa ossea ed in particolare la sua densità minerale. Presso lo Studio RX Gentile è possibile effettuare esami di Densitometria ossea a Bagheria (Palermo) con macchinari d’avanguardia. La principale finalità clinica dell’indagine densitometrica è la valutazione del rischio di frattura in pazienti che presentano osteopenia od osteoporosi. 

L’osteoporosi, infatti, è una malattia dell’apparato scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale e una modificazione e deterioramento della microarchitettura ossea. Questi fattori comportano un aumentato rischio di fratture patologiche (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche di minima entità. E’ comune soprattutto tra le donne oltre i 65 anni di età, ma può colpire anche uomini e persone più giovani.

L’osteopenia, rappresenta la fase iniziale dell’osteoporosi in cui vi è una perdita di massa ossea e un valore di densità minerale al di sotto della norma, ma senza ancora l’evidenza di fratture. Si presenta spesso negli anni successivi alla menopausa.

Misurare la densità minerale ossea (BMD, Bone Mineral Density)

La densità minerale ossea (BMD, Bone Mineral Density), definita come il rapporto tra contenuto minerale osseo e la superficie ossea esaminata (g/cm2), è un indicatore indiretto della forza dell'osso.

Per confrontare i valori della densità minerale di un paziente con i valori medi di densità riscontrabili in una popolazione di riferimento definita come "normale o sana" si utilizzano due indici statistici: il T-score e lo Z-score. Valori negativi di tali indici determinano che la densità ossea del paziente si posiziona al di sotto la media. Al ridursi del T-score o dello Z-score il rischio di fratture aumenta.

Il T-score rappresenta un dato, espresso in termini di deviazioni standard DS, che deriva dal confronto della BMD di un singolo soggetto con il valore medio di una popolazione giovane (dai 30 anni in sù) e sana.

I valori di T-score, utilizzati per donne in post-menopausa e per uomini con più di 50 anni, vengono classificati dalla WHO (World Health Organization) in :

Normalità: ≥ -1.0

Osteopenia: < -1.0 to >-2.5

Osteoporosi: ≤ -2.5

Osteoporosi Severa: ≤ -2.5 e una o più fratture da fragilità.

Lo "Z score", invece, è la misura di quanto il valore di densità minerale ossea del soggetto esaminato si discosta dal valore di densità minerale ossea di un altro riferimento, che è la popolazione sana di uguale età e sesso.

Quest'ultimo viene utilizzato per donne in premenopausa, uomini con meno di 50 anni e nei bambini; un valore inferiore a 2 indica che siamo al di sotto del range atteso per età.

Per la tua densitometria ossea a Bagheria (Palermo) presso il nostro centro di radiologia clicca qui.

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.

Densitometria Ossea a Bagheria - Palermo presso Studio RX Gentile · Studio di radiologia a Bagheria

Domande frequenti

  • Dopo quanto tempo andrebbe eseguito nuovamente l’esame?

    L'indicazione all’esecuzione di un esame successivo è proporzionale all’entità del rischio di frattura precedentemente rilevato, tenendo conto che fine più importante dell’indagine è l’accertamento del rischio di frattura.

    La ripetizione di esami densitometrici è pertanto giustificata di regola non prima di 18 mesi e solo se la conoscenza delle variazioni di massa ossea serva a modificare le
    decisioni cliniche sul singolo paziente. L’intervallo di tempo può essere più breve, comunque non inferiore a 12 mesi, in determinate condizioni fortemente osteopenizzanti (ad esempio, terapia corticosteroidea ad alte dosi, neoplasie maligne, iperparatiroidismi primitivi e secondari, allettamento e immobilizzazioni prolungate superiori a 3 mesi.

  • Chi dovrebbe effettuare una densitometria ossea?

    In genere la densitometria ossea viene eseguita su donne in menopausa con più di 65 anni di età che presentano alcuni fattori di rischio per l’osteoporosi. Bisogna tenere sempre a mente che l’osteoporosi non è una malattia esclusiva della donna, ma anche gli uomini possono esserne colpiti.

    Per una maggiore informazione dei fattori di rischio dell’osteoporosi e delle indicazioni sulla densitometria ossea clicca qui.

Approfondimenti