TAC della colonna cervicale a Palermo - Bagheria

TAC della colonna cervicale senza e con mezzo di contrasto

La TAC della colonna vertebrale cervicale è un’indagine che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e che consente di analizzare in modo efficace e dettagliato le vertebre del tratto cervicale della colonna vertebrale. 

La TC della colonna cervicale può essere richiesta per indagare:

-  La causa di dolore al collo (cervicalgia);
-  Dolore o parestesia alle braccia (cervicobrachialgia);
-  Anomalie vertebrali;
-  Ernie;
-  Artrosi;
-  Fratture;
-  Traumi. 

Per PRENOTARE online una TAC della colonna cervicale a Palermo presso il nostro centro clicca qui

Una cervicobrachialgia può essere causata da un’ernia o da una protrusione discale che comprime la radice nervosa di riferimento; il gold standard per la valutazione delle ernie discali è la risonanza magnetica cervicale eseguita su apparecchio ad alto campo, ma, anche la TAC cervicale è in grado di diagnosticarle. 

La TAC della rachide cervicale consente lo studio della componenti ossee della colonna sia nella patologia degenerativa (spondilouncoartrosi) che traumatica (fratture o schiacciamenti).

La procedura di svolgimento dell’esame di TAC della colonna cervicale a Palermo presso il nostro centro è molto semplice e veloce. Il paziente viene disteso sul lettino con le braccia lungo i fianchi e dovrà rimanere immobile per tutta la durata dell’esame al fine di ottenere immagini precise e di qualità. Non occorre fare una preparazione precedente all’esame e l’esame è totalmente indolore. L’esame non viene eseguito nelle donne in gravidanza per via dell’utilizzo di radiazioni ionizzanti. 

La Tac della colonna tratto cervicale può essere svolta anche con mezzo di contrasto (mdc), ovvero un farmaco iodato che viene iniettato per via endovenosa, secondo indicazioni dello specialista e in base alle condizioni del paziente. 

Nel caso in cui il paziente si sottoponesse alla tac della colonna cervicale con mdc è importante fare un digiuno di 6 ore, portare con sé documentazione dello specialista, eventuali precedenti ed esami del sangue al fine di monitorare la funzionalità renale (creatinina, emocromo, azotemia, glicemia, elettroliti). 

Nel sospetto di una lesione ripetitiva (metastasi), localizzazione primitiva tumorale o infettiva, il mezzo di contrasto viene iniettato dopo le scansioni di base. Il paziente durante la somministrazione del mezzo di contrasto potrebbe avvertire una sensazione di calore. 

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena.

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui