TAC del massiccio facciale senza e con mezzo di contrasto

La TAC del massiccio facciale è un esame diagnostico non doloroso che consente di studiare le strutture del volto.

L’esame sfrutta radiazioni ionizzanti ed è di rapida esecuzione.

Le principali indicazioni all’esecuzione della tac del massiccio facciale sono : traumi che potrebbero presupporre la presenza fratture delle ossa del massiccio ( setto nasale, orbite, zigomi, mascellare), sinusite dei seni paranasali (seno frontale, mascellare, etmoidale, sfenodale), studio dell’orecchio (vedi TAC dell’orecchio e dell’angolo ponto cerebellare), mal di testa, vertigini, sanguinamento ecc..

 

Per PRENOTARE online la tua TC/TAC del massiccio facciale senza e con mezzo di contrasto presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


In alcuni casi, per migliorare la visualizzazione di alcuni reperti, può essere richiesta la somministrazione del mezzo di contrasto iodato per via endovenosa; in questo caso il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla tac con il mezzo di contrasto clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.