TAC dell'addome a Palermo - Bagheria

TAC addome completo senza e con mezzo di contrasto

La tomografia computerizzata (TC/TAC) dell’addome completo può essere effettuata senza e con mezzo di contrasto per via endovenosa. L’esame ha la durata di pochi minuti e consente di studiare tutti gli organi presenti nell’addome (fegato, reni, surreni, colecisti, milza, pancreas, vescica, pelvi, intestino, colon, aorta, apparato genitale femminile e maschile etc).

La TAC dell’addome completo può avere svariate indicazioni ma le più frequenti sono: infiammazioni, patologie infettive (ascessi addominali), diverticoli, calcoli renali o vescicali, emorragie interne etc. La TAC sfrutta le radiazioni ionizzanti e per questo è necessario che ci sia la corretta indicazione all’esecuzione dell’esame al fine di rispettare i principi di giustificazione ed ottimizzazione della procedura.

Lo Studio RX Gentile è specializzato da oltre 20 anni in esami di TAC dell'addome a Palermo e provincia, per prenotare un esame presso il nostro centro di radiologia clicca qui.

Nel caso di una TAC dell’addome con mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata.

Il mezzo di contrasto permette uno studio più approfondito degli organi addominali e per questo è indicato nella diagnosi di tumori (stadiazione), nei controlli tumorali delle patologie neoplastiche (restaging e follow-up), negli studi vascolari dell’aorta addominale, nelle patologie infiammatorie, etc.

TC o TAC dell'addome superiore

La TC o TAC dell’addome superiore consente di studiare gli organi della parte superiore dell’addome. Con questo esame è possibile studiare principalmente il fegato, la colecisti, lo stomaco, i reni, la milza ed il pancreas.

Nel caso in cui voglia essere studiata anche la parte inferiore dell’addome (pelvi) l’esame maggiormente indicato è la TAC dell’addome completo.

Se la tac dell’addome superiore deve essere effetuata con mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata.

TC o TAC dell'addome inferiore

La TC o TAC dell’addome inferiore consente di studiare nello specifico gli organi della pelvi. La TC sfrutta radiazioni ionizzanti quindi è necessaria una corretta indicazione all’esecuzione dell’esame.

Lo studio della pelvi comprende principalmente la vescica, la prostata, l’utero, le ovaie ed il basso intestino (sigma e retto).

Se la TAC dell’addome inferiore deve essere effettuata con mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata. 

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.

Lo Studio Rx Gentile è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.