Risonanza magnetica multiparametrica della prostata a Palermo (Bagheria)

La risonanza magnetica multiparametrica della prostata rappresenta oggi uno degli strumenti diagnostici più avanzati e accurati per lo studio delle patologie prostatiche, in particolare per la diagnosi precoce e la stadiazione del carcinoma prostatico. Presso il nostro Centro di Radiologia a Bagheria (Palermo), eseguiamo l’esame con tecnologie di ultima generazione.

E’ stato da poco infatti installato un aggiornamento della risonanza magnetica con l’installazione dell’intelligenza artificiale Deep Resolve che consente di dimezzare i tempi dell’esame e di migliorare la qualità delle immagini.

Abbiamo inoltre aggiunto alla nostra risonanza le sequenze Zoomit Pro che consentono di avere le immagini in diffusione, fondamentali per la diagnosi di tumore della prostata, con una maggiore risoluzione e con un FOV più piccolo migliorando la sensibilità dell’esame.

Che cos’è la risonanza magnetica multiparametrica della prostata? 


La risonanza magnetica multiparametrica (mpMRI) è una metodica non invasiva che consente uno studio approfondito della prostata attraverso l’analisi di più sequenze di immagini (morfologiche e funzionali). L’esame combina immagini T2-pesate, diffusione (DWI) e perfusione (DCE), permettendo di identificare con grande accuratezza eventuali lesioni sospette, distinguendo tra tessuti benigni e maligni.
L’esame prevede la somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa.

Quando è indicata la risonanza multiparametrica della prostata?


L’esame è indicato in diverse situazioni cliniche, tra cui:

  • PSA elevato o fluttuante, senza diagnosi certa.
  • Sospetto tumore prostatico alla visita urologica (es. prostata dura al tatto rettale).
  • Follow-up post-biopsia negativa, ma con persistenza del sospetto clinico.
  • Stadiazione del tumore in pazienti con diagnosi già accertata.
  • Controllo nei programmi di sorveglianza attiva, per pazienti con tumori a basso rischio.
  • Valutazione dell’efficacia dei trattamenti oncologici (chirurgia, radioterapia, terapia ormonale).

l nostro Centro di Radiologia a Bagheria, in provincia di Palermo, è un punto di riferimento per la risonanza magnetica multiparametrica della prostata a Palermo e dintorni.

Grazie a macchinari di ultima generazione e a un team di radiologi specializzati in diagnostica prostatica, garantiamo:

  • Immagini ad alta risoluzione.
  • Referti completi e strutturati secondo lo standard PI-RADS v2.1.
  • Tempi di attesa ridotti, anche per le prestazioni in convenzione SSN.
  • Assistenza personalizzata in tutte le fasi del percorso diagnostico.

 

Che preparazione bisogna eseguire per effettuare la risonanza multiparametrica della prostata?

Essendo un esame che prevede la somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente dovrà fornire in fase di prenotazione degli esami ematochimici, comprensivi di funzionalità renale (creatinina), che abbiano una validità di massimo tre mesi.

Il paziente dovra effettuare un clistere la mattina dell'esame per svuotare il retto da residui fecali e migliorare la qualità delle immagini.

E' raccomandata una dieta priva di scorie nei tre giorni prima dell'esame per ridurre il meteorismo intestinale. Prima dell'esame viene somministrato, salvo controindicazioni, un antispastico (Buscopan) per ridurre la peristalsi.

 

Per PRENOTARE online la tua Risonanza Magnetica multiparametrica della prostata a Bagheria (Palermo) presso il nostro centro clicca qui

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.