Risonanza magnetica cervicale a Bagheria

Risonanza magnetica colonna cervicale senza e con mezzo di contrasto (RM cervicale)

La risonanza magnetica del rachide cervicale è un esame non invasivo e non doloroso che permette di studiare la colonna vertebrale nel suo tratto più prossimale ovvero quello cervicale.

Il tratto cervicale della colonna si trova nel collo ed è composto dalle sette vertebre cervicali e dal midollo cervicale che passa attraverso il canale vertebrale.

Mediante la RM rachide cervicale è possibile andare a studiare in maniera molto precisa e dettagliata questo tratto della colonna vertebrale.

In genere la risonanza magnetica è un esame di secondo livello che viene effettuata dopo una radiografia della colonna vertebrale cervicale per approfondire un eventuale dolore al collo, vertigini oppure sintomi da cervicobrachialgia.

Quando un’ernia del disco o una protrusione discale determina una compressione sul midollo o su una radice nervosa può determinare una cervicobrachialgia ovvero un dolore che dal collo si irradia alla spalla e poi a tutto il braccio fino alle dita. Un'ernia del disco cervicale può determinare anche una perdita di sensibilità o formicolio alle dita.

Nei casi di cervicobrachialgia l’esame diagnostico ottimale è la risonanza magnetica per l’ernia cervicale.

Risonanza Cervicale: cosa si vede?

Con la risonanza magnetica del rachide cervicale si vede l’eventuale presenza di ernie cervicali o protrusioni discali che possono determinare dolore al collo e/o al braccio.

Per prenotare la tua risonanza magnetica del rachide cervicale presso il nostro centro di radiologia a Bagheria clicca qui.

La risonanza magnetica cervicale, effettuata su apparecchio ad alto campo magnetico (la risonanza magnetica aperta cervicale è a basso campo), è diagnostica anche su eventuali patologie del midollo e delle meningi.Lo specialista avendo a disposizione le immagini della risonanza magnetica cervicale potrà intraprendere il percorso terapeutico più appropriato per il paziente conservativo o chirurgico che sia.

La risonanza magnetica della colonna cervicale con mezzo di contrasto può essere indicata invece nello studio di lesioni espansive che interessino le vertebre o il midollo, nelle patologie demielinizzanti (Sclerosi Multipla) o nelle patologie infettive.

La risonanza magnetica della colonna cervicale senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.

Risonanza magnetica cervicale a Bagheria  presso Studio RX Gentile · Studio di radiologia a Bagheria