Risonanza magnetica aperta VS risonanza magnetica ad alto campo

Non sempre la scelta di eseguire una Risonanza Magnetica “aperta” è la migliore.

La Risonanza Magnetica utilizza un campo magnetico e onde elettromagnetiche a radiofrequenza per produrre immagini diagnostiche del corpo umano.

La potenza del magnete, espressa in Tesla, è l’elemento che maggiormente influenza la qualità di una Risonanza Magnetica e di conseguenza la sua resa diagnostica.

La Risonanza Magnetica aperta è costituita da un magnete a basso campo e poco potente che produce delle immagini di qualità modesta.
L’impiego della Risonanza aperta è limitato allo studio di alcune articolazioni e la maggior parte degli autori concorda sulla superiorità degli apparecchi ad alto campo sull’individuazione e caratterizzazione delle lesioni più fini.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Spesso i pazienti si preoccupano soltanto di informarsi se la Risonanza è “aperta” o “chiusa” non prendendo minimamente in considerazione l’aspetto qualitativo del macchinario e la sua resa diagnostica.
Partendo dal presupposto che nessuna Risonanza Magnetica ad alto campo è “aperta” bisogna mettere sul piatto della bilancia la possibilità di ottenere immagini realmente diagnostiche con il proprio confort.

Non esistono invece studi di confronto per quanto riguarda altri distretti corporei, quali lo studio dell’encefalo, del testa-collo, del mediastino, dell’addome e della pelvi per la schiacciante superiorità della Risonanza Magnetica ad alto campo.
La Risonanza Magnetica Aperta a basso campo non può inoltre effettuare studi vascolari e lo studio del cuore.

Gli apparecchi ad alto campo di ultima generazione sono anche dotati di sistemi di sistemi audio-visivi e di aerazione che rendono più confortevole l’esperienza.

La Risonanza Magnetica MAGNETOM SEMPRA Siemens da 1,5 Tesla, installata presso lo Studio Rx Gentile rappresenta uno delle migliori macchine presenti nella provincia di Palermo.

 

Per prenotare la tua Risonanza Magnetica ad alto campo presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.