Radiografia dello scheletro costale (Rx coste)

La radiografia dello scheletro costale è un esame di diagnostica per immagini utile nello studio delle coste.


Le 12 coste che compongono la gabbia toracica hanno lo scopo di proteggere gli organi presenti al suo interno.

In caso di trauma della gabbia toracica l’ex delle coste permette di verificare la presenza di una frattura oppure di un’infrazione ossea a carico del costato.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia dello scheletro costale presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

Le fratture costali isolate anche se molto dolorose il più delle volte non causano complicazioni e guariscono spontaneamente (può essere indicata solo una terapia analgesica di supporto).

Uno pneumotorace traumatico (PNX), ovvero la presenza di aria tra i foglietti pleurici con relativo collasso del polmone, oppure un versamento pleurico possono essere complicanze di una frattura costale visualizzatile con la radiografia del costato.

La radiografia delle coste può essere effettuata su entrambi gli emitoraci (radiografia scheletro costale bilaterale) quando il trauma o il dolore interessa entrambi i lati della gabbia toracica.

Nel caso di un trauma o dolore su un solo emitorace la radiografia dello scheletro costale viene eseguita solo sul lato interessato  (radiografia dello scheletro costale destro o sinistro).

La radiografia delle coste è di rapida esecuzione e non necessita di preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.