Radiografia delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) a bocca aperta e chiusa

La radiografia delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) a bocca aperta e chiusa è un esame radiologico che permette di valutare come si comportano queste articolazioni durante le manovre dinamiche di apertura e chiusura della bocca.

I condili mandibolari sono normalmente alloggiati nella fossa mandibolare dell’osso temporale e separati da questa tramite un disco articolare. Nelle fasi di apertura della bocca il condilo mandibolare si sposta lievemente in avanti e la sua escursione è limitata dalla capsula articolare e dai legamenti.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

La radiografia (rx) delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) a bocca aperta e chiusa permette di diagnosticare una lussazione o una sublussazione dei condili mandibolari durante le manovre dinamiche.

L’esame viene richiesto nei casi di “click” articolare, nel dolore localizzato all’ ATM, nei traumi.

 

L’rx delle articolazioni temporo-mandibolari a bocca aperta e chiusa ha una durata di pochi minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua radiografia delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.