Radiografia del femore (Rx femore)

La radiografia del femore è un esame di radiologia primo livello mirato allo studio dell’osso della coscia ovvero del femore.

Il femore si articola prossimalmente con il bacino tramite l’articolazione coxo-femorale e distalmente con la tibia tramite l’articolazione del ginocchio.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia del femore presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

L’rx del femore viene richiesto principalmente in caso di traumi per escludere eventuali fratture ossee oppure nello studio di eventuali lesioni dell’osso (cisti, encondromi, metastasi, lesioni osteolitiche ecc..); nei casi in cui la radiografia non sia dirimente può essere richiesta l'intergazione con la tc del femore.

Se il trauma è più craniale sarà maggiormente indicata una radiografia dell’anca viceversa se più distale una radiografia del ginocchio.

La radiografia del femore viene in genere eseguita in due proezioni, ha una durata di pochi minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.