Ecografia del gomito

L’ecografia del gomito è un’indagine diagnostica non invasiva e non dolorosa che permette di studiare l’articolazione del gomito.


Questo esame è richiesto frequentemente in pazienti con dolore localizzato, che riconosce come cause più frequenti sindromi da sovraccarico, traumi, malattie infiammatorie e neuropatie.

L’ecografia permette la valutazione dinamica, non invasiva e a basso costo dei tendini para-articolari, dei nervi e di diversi legamenti articolari. L’indicazione più frequente per l’esame ecografico del gomito consiste nel dolore cronico, localizzato sul versante mediale o laterale dell’articolazione.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

L’ecografia può comunque aiutare i clinici nella dimostrazione di un’ampia varietà di patologie, tra cui le sindromi da sovraccarico (epicondilite, epitrocleite, entesopatia del tendine del tricipite), lesioni traumatiche (lesioni tendinee parziali o complete, lesioni legamentose, fratture, lussazioni), malattie infiammatorie (borsiti, artriti) e neuropatie (neuropatie da intrappolamento del nervo ulnare e radiale, sublussazione del nervo).

L’epicondilite laterale, anche nota come gomito del tennista, è un’infiammazione dolorosa dei tendini del versante esterno del gomito; spesso si tratta di un disturbo cronico dovuto ad un sovraccarico da movimento continuativo.

Nei casi di sospetta lesione ossea traumatica a carico del gomito o per valutare eventuali calcificazioni periaricolari l’indagine maggiormente appropriata è la radiografia del gomito.

Per uno studio più approfondito dei legamenti, tendini, capsula articolare, cartilagine ed osso può essere maggiormente indicata l'esecuzione di una risonanza magnetica del gomito.

 

Autore: Dott. Notaro Dario


Per prenotare la tua ecografia del gomito (ecografia osteoarticolare distrettuale) presso il nostro nostro studio di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.